Dr.ssa Arianna Andreani

Psicologa laureata con lode in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica all’Università di Bologna Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia titolo conseguito con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Padova.

Fondatrice e coordinatrice del centro, si occupa prevalentemente dell’attività neuropsicologica di diagnosi e cura, ovvero di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei deficit delle funzioni cerebrali (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, apprendimento) in tutte le fasi del ciclo di vita: bambini, adulti e anziani oltre che di psicoterapia individuale/familiare e di sostegno psicologico ai caregiver.

Ambiti principali di intervento

  • Valutazione degli apprendimenti in età evolutiva, in studenti universitari e in età adulta (certificazioni D.S.A. – dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) 
  • Potenziamento neuropsicologico in età evolutiva (memoria di lavoro, funzioni esecutive, attenzione)
  • Valutazione e diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e parent-training
  • Valutazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano (demenze, sclerosi multipla, trauma cranico, tumore cerebrale, Parkinson)
  • Riabilitazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva (individuale e di gruppo)
  • Psicoterapia individuale e familiare
  • Consulenze psicologiche e psico-educazione per i familiari (supporto al caregiver)

Esperienza lavorativa

Nel periodo post-laurea ha svolto servizio presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, dove ha vinto una borsa di ricerca relativa al lavoro dello psicologo all’interno del Centro Sclerosi Multipla ospedaliero. 

Durante i quattro anni di specializzazione ha maturato grande esperienza presso diversi servizi sanitari pubblici tra cui i CDCD (Centro Demenze e Disturbi Cognitivi, ASL Romagna) di Cesena e di Forlì; il reparto di Medicina Riabilitativa (Ospedale Morgagni-Pierantoni); il Servizio di valutazione neuropsicologica per la patente di guida (Università di Padova); la Neuropsichiatria Infantile di Cesenatico (ASL Romagna); il reparto di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova (ambulatorio epilessia, ambulatorio Parkinson, ambulatorio sclerosi multipla) ed il reparto di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Inoltre, ha effettuato un periodo di esperienza di un anno presso un centro privato di Neuropsicologia a Rimini, entrando in contatto con la realtà dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e, più in generale, con la Neuropsicologia dell’età evolutiva. Grazie a questo ha affinato le competenze diagnostiche e riabilitative in merito ai D.S.A. e ad altri disturbi del neurosviluppo, come ad esempio l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) e la disabilità intellettiva. A tal proposito ha anche conseguito un Master di II livello sulla “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (Centro di alta formazione spazio IRIS, Milano).

La Dr.ssa Arianna Andreani riceve su appuntamento

📞3400628234

📩 ariannaandreani@cpncesena.com 📩 info@cpncesena.com


Il percorso di psicoterapia fatto con la dottoressa Andreani è stato di grande aiuto per superare un momento per me molto difficile

Laura C.

Una dottoressa molto accogliente, che ha accompagnato me e la mia famiglia in un difficile percorso di diagnosi ed accettazione

Marina

. . .


Prenota subito la tua prima consulenza