Diagnosi e Certificazione Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Presso il nostro Centro è possibile ottenere diagnosi/Certificazione DSA valida ai fini di legge in tempi molto brevi

Che cos’è la diagnosi di DSA e chi può farla? Una diagnosi clinica è un giudizio clinico che attesta la presenza di una patologia o un disturbo e può essere rilasciata da due figure sanitarie: psicologi e medici. La diagnosi di DSA necessita di una fase di raccolta anamnestica ed una fase di somministrazione di test standardizzati e validati. Per quanto riguarda i DSA, la diagnosi clinica non è sufficiente per l’attivazione, in ambito scolastico, delle misure agevolative previste dalla legge 170/2010 ma è necessaria una certificazione. Nella regione Emilia-Romagna la diagnosi può essere rilasciata da singoli professionisti privati (psicologi e neuropsichiatri infantili) e, convalidata dal gruppo di conformità DSA della ASL del territorio, ha validità anche in ambito scolastico.

Perché é importante avere una diagnosi precoce/tempestiva di DSA? Identificare precocemente la presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento, e quindi una diagnosi tempestiva, è di grande importanza sia per la possibilità di avviare percorsi di trattamento/potenziamento delle abilità di letto-scrittura e calcolo, sia per le importanti ricadute che possono esserci sul versante emotivo e sociale del bambino/ragazzo. E’ proprio nelle prime fasi di acquisizione delle abilità di letto-scrittura e calcolo che programmi di potenziamento/riabilitazione individualizzati possono essere maggiormente efficaci. Inoltre, i bambini e ragazzi con DSA possono raggiungere gli stessi obiettivi scolastici dei compagni di classe, se adeguatamente seguiti e supportati. E’ importante inoltre sottolineare che i bambini e ragazzi con DSA, dotati di intelligenza nella norma, sono pienamente consapevoli delle loro difficoltà e riconoscono le differenze tra le loro capacità di apprendimento e quelle dei loro compagni di classe, pertanto rischiano di sviluppare bassa autostima, frustrazione e, in alcuni casi, disturbi psicologici veri e propri quali ansia e depressione.

Quando consultare il servizio di Diagnosi DSA?

  • lettura lenta e faticosa
  • difficoltà nella realizzazione del segno grafico
  • difficoltà nell’accuratezza ortografica
  • difficoltà nella comprensione di testi scritti
  • difficoltà persistenti nell’acquisizione (e automatizzazione) delle abilità di letto-scrittura e calcolo
  • fatica e scarso impegno nei compiti a casa, scarsa autonomia nello studio

Come si accede al servizio di Diagnosi DSA?

Per accedere al servizio DSA è possibile telefonare al numero 3400628234 o inviare una mail a info@cpncesena.com

COSA FARE DOPO UNA DIAGNOSI DI DSA?

Quando viene consegnata una diagnosi/certificazione di DSA la famiglia deve consegnarla alla scuola, in modo che vengano attuate una serie di misure compensative e dispensative come previsto dalla legge 170/2010. La scuola ha l’obbligo di redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP), in linea anche con quanto consigliato dal clinico. Il nostro centro offre servizio di cooperazione con il gruppo insegnanti al fine di redigere il PDP che siano funzionali e di supporto al bambino/ragazzo.

Nei casi in cui venga consigliato dal clinico che ha effettuato la diagnosi, la famiglia può decidere di intraprendere percorsi di trattamento/potenziamento individualizzati e/o di iscrivere il figlio ad un doposcuola specialistico DSA al fine di renderlo il più possibile autonomo a scuola e nello studio a casa.